Galliate - Stecca la prima in casa il Galliate, già a fare i conti con le indisponibilità. Gallina fermo in panchina per l'infortunio rimediato ad Oleggio, Vincent Van Sliedreght in tribuna per ritardi burocratici nel tesseramento ed altri giocatori in campo con problemi minori. Le attenuanti ci sarebbero, ma in realtà i "galletti" sono ancora in fase di rodaggio, in cerca di continuità e condizione, hanno giocato solo il secondo tempo e mostrato comunque un potenziale di gioco che rende ancora più amara la sconfitta.
Si inizia con due "bombe" a segno dei valligiani e lo 0-6 è più di un presagio. Gli ospiti sono spinti dal veterano Chenal che, con 12 punti personali in frazione (27 totali nel match), ipoteca l'incontro mandando i padroni di casa sotto di 15 lunghezze già alla prima sirena (9-24 a 10'). Nella seconda frazione di gioco il copione non cambia, i ragazzi di Sguazzotti non riescono a prendere le misure del canestro, mentre sembra girare tutto al meglio per i ragazzi di Renna che scuotono la reticella da ogni posizione. Il solo Susnjar cerca di opporsi con 9 punti in frazione (7/8 i tiri liberi in frazione 11/ 13 nel match), ma dopo aver visto il baratro a -25, i "galletti spennacchiati" raggiungono mestamente gli spogliatoi sotto di 23 (25-48 al 20'). Nella pausa lunga Sguazzotti avrà usato il bastone o la carota, o entrambi, ed al rientro in campo si vede finalmente un'altra partita. Bolla, Pozzati e Werlich guidano la rimonta, risalgono la barriera dei -20 e continuano la salita con un parziale di 18-8 che chiude il terzo periodo a -13 (43-56 al 30'). Per l'impresa impossibile restano ancora 10 minuti da giocare, nel basket sono un'eternità, Bolla "spedy bubble" mette il turbo andando a canestro da ogni posizione (19 punti in frazione e 27 nel match), segna e a -11 rapina la palla in rimessa segnando poi dalla linea della carità, il divario cala a -8 (60-68 a 36'30''), fino al -5 (67-72 a 38'), ma gli aostani non stanno a guardare e tirano fuori dalla gerla le ultime energie, con DeRiccardis, Manfrè e Marsilio ad ergersi per non perdere il referto rosa. Il sogno si spegne con l'uscita dal campo del capitano Werlich e del totem Susnjar per 5° fallo, spazio ai giovani con Silvera (1993) che non spreca l'unica opportunità segnando i primi 2 punti personali. La sirena lunga ferma il punteggio, fair-play con palla in mano, sul 69-77 per gli ospiti, il folto pubblico locale applaude i propri beniamini proprio in funzione di come hanno saputo reagire al pesante svantaggio ed i valligiani possono rientrare nella "vallé" con 2 onesti e preziosi punti di inizio stagione.
Ancora zero punti per Galliate in vista della prossima insidiosa trasferta: 3^ giornata Gessi BorgosesiaBasket Galliate, in programma domenica 9 ottobre alle 18 nel Palazzetto dello Sport di via Marconi 34 a Borgosesia (Vc).
Galliate-Roige et Noire Aosta: 69-77
Galliate: Bolla 27, Pozzati 5, Werlich 10, Gallina n.e., Frasisti 2, Silvera 2, Raffaello 1, Malgarini 5, Cannavina n.e., Susnjar 17. All.Sguazzotti, Ass.Bovienzo.