Galliate - Lo scorso weekend l'A.S.D. Boxe Galliate, giunta al 70° anno di attività, ha organizzato la prima delle 3 manifestazioni previste per il 2025. Una lunga kermesse di due giorni di pugilato agonistico, giovanile e amatoriale, dedicata al 6° memorial “Gianfelice Guarlotti”. Il primo appuntamento si è svolto sabato sera al Palazzetto dello Sport di Galliate che ha ospitato ben 11 incontri di Pugilato Olimpico. Ad aprire le danze per la Boxe Galliate è stato l'Under 17-46 kg Amine Ezagrani, che contrapposto al pari peso, Nicolò Fazzari di Barge, nell'incontro di eliminatorie per la partecipazione al Torneo Nazionale "Mura", ha perso ai punti. A seguire l'under 17-60 kg Andrea Giuliana ha affrontato Alfio Haxhija della Boxe Castano, al termine di un match equilibrato, i giudici hanno decretato il verdetto di parità. Passando agli under 19-81 kg, Christian Galli ha incrociato i guantoni con il lombardo Jonathan Perico, match molto combattuto, dominato per 3 riprese dal pugile galliatese che si è aggiudicato il match. Per la qualifica élite-65 kg, Adam Gharbi ha disputato 3 riprese con il torinese Nicolò Patrizio, incontro molto tecnico con Adam che ha condotto il match per tutte e 3 le riprese, vincendo ai punti e conservando un record senza sconfitte. Sempre per la qualifica élite-65 kg, Ayoub Et Taoumi ha fatto il suo rientro sul ring dopo quasi due anni di inattività con il Torinese Biagio Ferrara. Ayoub non ancora al 100% della sua forma, ha affrontato l'avversario che a tratti è stato disordinanto, ma è comunque riuscito a controllare l'incontro aggiudicandoselo ai punti.
Soddisfazione da parte dello staff dirigenziale e tecnico della Boxe Galliate che all'unisono gioiscono per aver organizzato una manifestazione inserendo ben 5 pugili agonisti della Boxe Galliate, come non succedeva da prima del covid.
Ora i prossimi impegni per i nostri agonisti sono previsti per i prossimi fine settimana, in particolare i pugili della qualifica élite saranno impegnati alla Fase Regionale dei Campionati Italiani. La grande Boxe agonistica tornerà a Galliate il 14 giugno in piazza Vittorio Veneto!
Il secondo appuntamento all'interno del 6° memorial "Gianfelice Guarlotti" è stato dedicato ai giovani pugili della fascia compresa tra i 5 e i 13 anni. Infatti domenica mattina la Boxe Galliate ha organizzato il 4° Criterium Regionale Giovanile, valevole per la qualificazione alla Coppa Italia 2025. All'evento hanno partecipato circa un centinaio di giovani provenienti da diverse province del Piemonte e ben 19 di essi hanno rappresentato l'A.S.D. Boxe Galliate. Per la qualifica cangurini, Giacomo Airoldi e Rayan Maloku si sono aggiudicati il 3° posto, Rayan Maloku in coppia con Leonardo Inzerillo il 9° posto, mentre Leonardo Bonassi e Filippo Tosin il 9° posto. Per la qualifica canguri Gabriel Gutierrez Torres e Falcone Marco hanno raggiunto il 12° posto, Mattia Mazzaferro e Simone Bologna il 13° posto, Leonardo Mai e Alessio Parolini al 14° posto . Per la qualifica allievi Alessio Virton e Abbed Rabbo Fares si sono piazzati al 1° posto, Alessio Virton in coppia con Antonio Goberja al 2° posto. Gabriele Ciocci.e Federico Rizzo al 3° posto, Cristian Gabriel Jitaru e Perseo.Roberto Scanzo al 5° posto, Nicolas Imperatore e Ryan Trotus al 7° posto.
Soddisfazione per lo staff dirigenziale e tecnico per l'importante partecipazione degli atleti del settore giovanile.
E come da tradizione, il terzo e ultimo appuntamento all'interno del 6° memorial "Gianfelice Guarlotti" è stato dedicato alla Terza Giornata di "Aspettando il Campionato Regionale.di Gym-Boxe 2025". La disciplina senza contatto pieno in cui tutti gli atleti amatori possono cimentarsi, divertendosi e apprendendo le tecniche pugilistiche. 70 gli atleti amatori presenti a Galliate, provenienti da tutto del Piemonte, di cui ben 18 dell’A.S.D. Boxe Galliate. Sul ring, gli atleti hanno dimostrato determinazione, coraggio e spirito sportivo, chiudendo un percorso intenso fatto di passione e sacrificio.
Ecco tutti i risultati dei protagonisti che hanno rappresentato la nostra squadra con orgoglio, i seguenti amatori hanno perso pur dimostrando un impegno encomiabile: Manuel Armenia, Cristian Manni, Riccardo Mele, Luca Destro. Pareggio, nonostante abbiano condotto un bel match per Loris Dautaj, Luca Vargiu, Eduardo Corniciuc, Fabrizio Frongia, Luca Bonafede, Buone e belle.prestazioni per gli amatori che si sono aggiudicati la vittoria: Emanuele Manni, Filippo Ragni, Camilla Fregonara, Francesco Maroni, Christian Pedrazzini, Gioele Caldarelli, Anass Chaouqane, Jean Philip Boni. Ora lo sguardo è puntato ai Campionati Regionali validi per la qualificazione ai Campionati Italiani previsti nelle giornate del 24 e 31 maggio.
Al gruppo amatoriale aspettano nuove sfide e sarà fondamentale essere presenti e costanti negli allenamenti.
"Un doveroso ringraziamento - sottolineano gli organizzatori - agli enti che hanno patrocinato questo evento: l’Amministrazione Comunale che si è tanto prodigata affinchè la manifestazione potesse essere svolta - la F.P.I.; il Coni Regionale, rappresentato dalla delegata provinciale Coni Point Novara, prof.ssa Rosalba Fecchio; la Pro Loco di Galliate. Un sentito ringraziamento anche: ai nostri sponsor e sostenitori per il loro fondamentale sostegno, alla Croce Rossa Italiana, rappresentata dal comitato locale di Galliate, all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Organizzazione di volontariato sezione di Galliate. Si ringraziano, infine, tutte le autorità che hanno partecipato e il fotografo della serata Ferdinando Tubito".