Cameri - Grande afflusso di pubblico per OrTicino 2016, il tradizionale happening primaverile che come ogni anno riempie i giardini di Villa Picchetta di fiori e prodotti della terra. Oltre 60 gli espositori che hanno suscitato la curiosità e l’attenzione dei quasi 5.000 visitatori, che fin dal mattino hanno animato la manifestazione, molte le famiglie e tantissimi i bambini coinvolti nelle molteplici attività organizzate durante l’evento. Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice ad una tela dipinta da pennellate di colori, sapori e armonia che hanno dato vita ad un luminoso quadro, dove lo spettacolo della natura circostante, la bellezza storica e artistica della Villa sono stati la giusta ambientazione. Molto soddisfatti gli organizzatori, Circolo Culturale A. Colli e gli Amici di OrTicino, per la buona riuscita della nona edizione “La forza di OrTicino– Commenta Filippi Alberto - è che alcuni degli organizzatori ci sono dal primo anno, mantenendo il fil rouge con l’idea iniziale di una manifestazione che valorizzi Villa Picchetta, che tenga sempre alta l’attenzione sulla valorizzazione del territorio ed i suoi prodotti e, non ultimo, crei un’occasione di cultura del verde e del divertimento all’aria aperta. Nei primi anni OrTicino è stato vissuto come un gioco, quando si raggiungevano i 20/25 espositori ed il migliaio di visitatori sembrava già di aver fatto qualcosa di epico. Ma poco alla volta, lavorando sempre di più sugli aspetti qualitativi della manifestazione e sulla varietà della proposta, OrTicino è cresciuto sia come espositori sia come pubblico raggiungendo i numeri di quest’anno. Il gioco dei primi anni era diventato una faccenda seria da gestire; l’ingresso di nuovi volontari, nel gruppo organizzativo, ha portato nuova linfa vitale che ci ha permesso di realizzare le due ultime edizioni; edizioni che consideriamo un nuovo punto di partenza per le prossime. Molte le novità introdotte, piccoli esperimenti come i concorsi fotografici, la collaborazione con le scuole e i produttori locali, percorsi culturali e tanto altro che saranno la base per le prossime edizioni”.
Come ogni anno l’Ente Parco è una figura importante, non solo per aver messo a disposizione la bellissima location, ma anche per l’efficace collaborazione, “Con soddisfazione - dichiara Presidente Adriano Fontaneto - ho potuto vedere Villa Picchetta meta di migliaia di turisti, fruitori e anche tante famiglie. L’Ente Parco ha ospitato e accolto con entusiasmo OrTicino proprio perché il nostro patrimonio naturale e culturale deve poter essere fruito ed apprezzato dalla collettività. Numerosi visitatori hanno potuto proseguire la visita su due ruote utilizzando le numerose piste ciclabili presenti sul territorio del nostro bellissimo Parco”,continua Il Direttore Benedetto Franchina “OrTicino è diventata un’iniziativa tradizionale che negli anni è cresciuta consentendo ad un numero sempre maggiore di visitatori di apprezzare la Villa, edificio storico di grande pregio architettonico, che l’Ente Parco ha recuperato al fine di metterla a disposizione di tutti i cittadini”
Evento patrocinato dal Comune di Cameri che come ogni anni supporta gli organizzatori “Personalmente – interviene Pietro Messina assessore con deleghe Ambiente, Verde, Parco del Ticino, Agricoltura-non posso che ringraziare gli organizzatori, gli uffici, le forze dell'ordine, i volontari dell’A.I.B. e i responsabili del Parco del Ticino, che con il loro impegno hanno contribuito all'ottima riuscita dell'evento. Quest'anno mi sembra di dire, senza ombra di dubbio, che sia stato l'anno con più partecipazione, sia di pubblico che di espositori. Mi è piaciuto in particolare che quest'anno sia stata coinvolta la scuola con il progetto OrTicino e la didattica, in questo caso la materna Don Lorenzo Valli che ha potuto esporre le coltivazioni, un piccolo orto/giardino biologico, curate dai bambini grazie al tutoraggio e la fornitura dei sementi da parte dell’Az. Agricola Barbieri Pierangelo,. Il visitatore ha potuto interagire attivamente mediante “I love OrTicino”, contest fotografico, e vota la ricetta, concorso culinario organizzato dall’Az. Agricola le Grazie. L'ultima considerazione è quella culturale, con la promozione dei libri di Giulio Galli, scrittore con radici cameresi; ottima l'dea di fare la presentazione vicino alla fontana, presente nel giardino principale cuore delle manifestazione, e la bellissima mostra fotografica allestita da Zelda Eliseba Pecile con tema i bambini e la natura”.
Anche quest’anno è stato premiato lo stand che ha presentato la miglior esposizione, la nona edizione ha visto protagonista l’Az. Agricola Dimensione Bonsai – Vittuone (Mi) - e per la prima volta è stato introdotto il premio fedeltà assegnato all’Az. Agricola Ponti di Carpignano Sesia, che vuole premiare sia l’assidua presenza negli anni che la qualità dei prodotti proposti, in questo caso salumi e ortaggi di produzione propria.
“Ci lasciamo alle spalle una nona edizione che ci ha regalato grandi soddisfazioni ed emozioni– chiudono gli organizzatori – il giusto premio per un anno di lavoro, un lavoro che continua, OrTicino2016 passa le consegne a OrTicino2017, che ricordiamo sarà la decima edizione, un edizione speciale con tante, tante nuove idee e iniziative che ci accompagneranno fino al maggio dell’anno prossimo – OrTicino Un Mondo Tutto Da Scoprire”.