Share |

Prima edizione del Memorial Leo Balzaretti

Due squadre rigorosamente ricche di 'galliatesità' si sono sfidate nel ricordo del piccolo, scomparso lo scorso anno in un incidente stradale

Galliate - Il calcio è passione, emozione e soprattutto voglia di divertire divertendosi. Questo era il mondo del piccolo Leo Balzaretti, scomparso lo scorso anno in un drammatico incidente stradale, quando era di ritorno da un torneo a bordo del pulmino sul quale viaggiava con gli amici, i tecnici e i compagni di squadra del Bulè Bellinzago. Questo è quanto si è voluto organizzare in suo onore, in occasione del 1° Memorial al campo sportivo di Galliate nel pomeriggio di domenica 18 giugno. Tanto caldo, ma anche tanti amici presenti, che non si sono arresi e non hanno rinunciato a questo appuntamento, voluto e organizzato da Andrea Moschini, in collaborazione con Mirko Lombardo (già vice sindaco e oggi nel direttivo della Pro Loco Galliate). In campo due compagini: le Vecchie glorie galliatesi e quella del Resto del Mondo, sempre e solo con un solo scopo: appunto, divertire divertendosi.

E così abbiamo ammirato (sì, ammirare, perché ci vuole tanta ammirazione nel vedere giocare a calcio in un pomeriggio così torrido e afoso), nel Resto del Mondo:  Moschini Andrea, Lombardo Mirko, Pavani Fabio, Angelini Fabrizio, Bassi Francesco, Bianco Davide, Bouzelmat Abdelilah, Bouzelmat Anas, Cecala Angelo, Errera Alessandro, Fortuna Christopher, Hammami Tarek, Karaboja Emilio, Lamanna Alessandro, Nkouka Roland,  Polimeno Marco, Porzio Mattia, Re Alessandro, Rebuffo Roberto e Ricciardelli Luca; nelle  Vecchie Glorie: Melis Cristian, Anversa Diego, Bernardini Saimon, El Garras Youssef, Galli Alessio, Lo Iacono Giacomo, La Mantia Manuel, La Porta Giuseppe, Marangon Simone, Masi Matteo, Porzio Mauro, Scarso Nicolas, Semilia Cristian, Tardonato Diego e Venegoni Fabio; la direzione della gara è stata a cura dell’arbitro Vincenzo Cassia.

Inutile dire chi ha vinto e il risultato finale, perché tutti sono stati i vincitori, come sottolineato da Stefano, il papà di Leo, che ha voluto esserci per il calcio d'inizio del torneo. Presenti anche l'assessore Daniele Serati e il consigliere comunale Maria Rosaria Ottolini. 

Poco prima il discorso di presentazione della manifestazione di Mirko Lombardo; parole che più di altre riassumono il perché e il per come della giornata: "Buongiorno a tutti e grazie per essere presenti quest’oggi; sono qui di fronte a voi tutti profondamente emozionato, in quanto mi è stato affidato un arduo compito, quello di trovare le parole più adatte per aprire questo 1º Memorial in ricordo del piccolo Leo… Parole adatte, però, non esistono in queste circostanze, davanti a tragedie così grandi e ad un dolore così tremendo, tutti noi, che siamo figli e in molti casi già genitori, possiamo solo stringerci attorno alla Papà e alla Mamma del piccolo Leo, ai suoi adorati Nonni, alla sua famiglia e ai suoi cari, ricordandolo nel miglior modo possibile, attraverso lo sport che il giovane campioncino praticava e amava molto: il Calcio. Insieme scendiamo su questo rettangolo verde, sul quale molti di noi hanno avuto la fortuna di giocare e crescere da bambini, portando avanti i colori della nostra Galliate. Insieme e a nome di Andrea, Cristian e Diego, con i quali è sempre un piacere collaborare, ci tengo a ringraziare tutti coloro i quali si sono messi a disposizione per la riuscita di questa giornata e a voi tutti presenti sugli spalti. Che oggi vinca il divertimento e il buonsenso, sperando di regalare momenti di svago a tutti voi presenti in tribuna, certi, che da lassù, ci sarà un piccolo spettatore in prima fila, che sicuramente non si perderà questo match. Ciao Leo". Quindi il lancio di palloncini bianchi da parte di alcuni bambini e... tante lacrime e commozione...

Appuntamento al 2024, per quella che sarà la seconda edizione del Memorial Leo Balzaretti.

Gianmaria Balboni