Oleggio - Di maglie finora ne ha cambiate pochissime, “fedelissimo” ai colori di casa. L’Oleggio Magic Basket dà con entusiasmo il benvenuto a Federico Costaglione, play/guardia classe 2008, che vestirà anche i colori di Olimpia Milano nella categoria giovanile Under 19 Eccellenza. Nato il 9 marzo a Grosseto, di Porto Santo Stefano, Federico inizia a giocare a basket, grazie al papà, all’età di tre anni e fino a giugno 2024 indossa sempre la stessa maglia, quella di casa dell’Argentario Basket. Durante il percorso giovanile il neo Squalo partecipa in Under 14 al Memorial Zanatta e al torneo Chicco Ravaglia entrambi in prestito alla Virtus Siena. Nella stagione passata si trasferisce a Ferrara dove con i compagni in Under 17 Eccellenza conquista il quarto posto nazionale.
Per Federico c’è stata anche la maglia azzurra due volte: la prima in occasione di un raduno con l’Under 15, la seconda nella stagione passata con il progetto “Ogni Regione Conta”.
Ora i colori di Olimpia Milano e quindi anche di Oleggio. E lo ammette: fin da bambino ha sempre immaginato la sua vita nel basket, sognando la Nba e proprio l’Olimpia Milano, squadra che tifa da sempre.
Le sue parole: “Sono molto felice di poter affrontare un campionato senior come la serie B, perché mi permette di crescere, imparare e confrontarmi con giocatori più esperti, - dice - il mio sogno è diventare un giocatore professionista e sto lavorando duramente per raggiungerlo e spero di riuscirci. Un sogno, - aggiunge - che posso dire di avere realizzato per ora in parte, grazie anche al sostegno della mia famiglia e dei miei amici”.