Share |

SUCCESSO PER IL 1° MEMORIAL ALBERTO BERRI DELLA BOXE GALLIATE!

Galliate - Sabato 14 giugno dalle 20.30 alle 24, in piazza Vittorio Veneto a Galliate, si è svolto il secondo evento organizzato dalla A.S.D. Boxe Galliate per festeggiare i suoi 70 anni di attività, dedicato alla memoria di Alberto Berri, vicepresidente dell'associazione per ben 5 quadrienni olimpici. L'evento è stato patrocinato dal Comune di Galliate, dal CONI Comitato Regionale Piemonte e dalla Proloco Galliate a cui vanno i ringraziamenti della Boxe Galliate. L’Associazione ha proposto una kermesse pugilistica di 9 incontri di pugilato olimpico, che sono stati preceduti da una dimostrazione sul ring di tre atleti di punta del settore giovanile piemontese: Alessio Virton della Boxe Galliate e Omar Abed Rabbo della Boxe Valenzana che si sono qualificati al 1° posto al Criterium Regionale e parteciperanno alla Coppa Italia 2025, il massimo evento giovanile a livello nazionale, e Antonio Goberja della Boxe Galliate che ha mancato per un soffio la qualificazione alla fase nazionale, raggiungendo comunque un ottimo secondo posto nel Criterium Regionale. Dopo questa bella dimostrazione, sono inziati gli incontri di pugilato olimpico.

Il primo pugile galliatese a salire sul ring è stato l'elite 60 kg Matteo Vargiu, che nel suo incontro di esordio ha dominato il match e battuto il valtellinese Alessio Mereu; a seguire l'under 17/46 kg Amine Ezagrani della Boxe Galliate ha battuto il lombardo Emam Diyaelrahman dopo 3 intense riprese; l'under 17/60 kg galliatese Andrea Giuliana, nonostante la bella prova, ha perso contro il lombardo Alfio Haxhija. Salendo di peso, l'under 19/75 kg galliatese Christian Galli ha battuto il valenzano Francesco Landolfi dopo un match molto combattuto. Infine il galliatese under 19/80 kg Massimo Ferrara ha incrociato i guantoni con il lombardo Francesco Capodanno, dando vita ad un match molto teso ed equilibrato, che stava facendo suo con un’ottima ultima ripresa, ma complessivamente i giudici hanno deciso di premiare la prova di Capodanno assegnandogli la vittoria.

Dopo la prima metà degli incontri, arrivati nel cuore della manifestazione, è stato il momento di ricordare il caro Alberto Berri, vice-presidente dell’Associazione per ben 24 anni: dopo un toccante discorso del tecnico titolare Domenico Virton, è stata grande la commozione di tutti i presenti durante la proiezione del video in suo ricordo e la consegna a due suoi cari amici di una targa commemorativa in suo onore. Durante la serata abbiamo assistito ad altri 4 entusiasmanti incontri: Simone Baglione ha pareggiato con Lorenzo Varchetta, Angelo De Luca ha battuto Christian Marchesi, Francesco Attardi ha vinto il match contro Justice Kifi Cosby e Dan Parpalac ha pareggiato con Federico Serra. La serata si è svolta nella splendida cornice della Piazza Vittorio Veneto, allestita magistralmente dallo staff della Boxe Galliate, ed ha visto una numerosa partecipazione di pubblico che ha animato la serata con il suo tifo!

Un sentito ringraziamento da parte della Boxe Galliate: - ai nostri sponsor e sostenitori per il loro fondamentale sostegno - alla Croce Rossa Italiana, rappresentata dal comitato locale di Galliate - all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Organizzazione di volontariato sezione di Galliate. Si ringraziano, infine, tutte le autorità che hanno partecipato e il fotografo della serata Ferdinando Tubito. Ora non vediamo l’ora di questo autunno per goderci la prossima manifestazione! La data verrà comunicata sui social facebook e instagram della Boxe Galliate: canali sempre molto attivi e ricchi di contenuti per gli amanti della nobile arte, che vi consigliamo di seguire.

Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati di pugilato, che gli allenamenti organizzati dall’A.S.D. BOXE GALLIATE si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Galliate, in Via Mazzini 6, il lunedì, mercoledì e venerdì. Dalle ore 17:30 alle 18:30 il corso di pugilato giovanile (fascia 6-13 anni), dalle 18:30-19:45 il corso di pugilato agonistico e amatoriale avanzato, e dalle 19:45 alle 21:00 il corso di pugilato amatoriale. Tutti gli interessati possono ricevere tutte le informazioni contattando i riferimenti che trovate sulla pagina facebook o tramite il profilo Instagram dell’Associazione.

Nella foto: Pugili, Staff Tecnico e Dirigenziale della Boxe Galliate con il Sindaco Alberto Cantone, l’Assessore allo Sport Alessandro Basile e altre autorità del Comune di Galliate.