Galliate - In questo weekend, in quel di Roseto degli Abruzzi, presso il villaggio lido degli Abruzzi si è svolta la Coppa Italia Giovanile 2025. Tra i 7 componenti della squadra regionale piemontese che si sono qualificati alla fase nazionale, Alessio Virton ha partecipato nella qualifica allievi in coppia con il valenzano Omar Abed Rabbo. Gli atleti della qualifica allievi svolgono due prove, una a carattere generale consistente nella prova di velocità sulla distanza dei 25 m e la prova a carattere specifico consistente in una prova tecnico tattica sul ring. Nella prova tecnico tattica gli allievi, a coppie, effettuano 3 riprese da 1 minuto in cui svolgono un tema di loro preferenza, uno estratto a sorte e uno scelto dalla Commissione Giovanile. La coppia di giovani pugili viene valutata in relazione alle capacità specifiche pugilistiche espresse, rispetto a quelle richieste dal tema che deve essere sviluppato sul ring. I due allievi piemontesi dopo una discreta prova di velocità, hanno recuperato nella bella prova tecnica sul ring e si sono piazzati al terzo posto, conquistando la medaglia di bronzo, dietro solo agli atleti della Toscana e della Sicilia.
Grazie alla medaglia di bronzo dei due allievi e a quella d'argento conquistata dal cucciolo biellese Pietro Stefano Gallitano il Piemonte è risalito al 5° posto della classifica delle regioni. Una bella soddisfazione per il tecnico Rocco Manisi che ha accompagnato, insieme al tecnico valenzano Francesco Corigliano, i due giovani Alessio Virton e Omar Abed Rabbo in questa due giorni di sano sport.
Soddisfazione anche per Domenico Virton che essendo coordinatore del Settore Giovanile Federale non può accompagnare il figlio per ovvi motivi. Alessio Virton aveva già conquistato il primo posto nella qualifica cangurini nel 2022 ed è l'unico Piemontese a essersi qualificato per quattro volte consecutive alla Coppa Italia,in tre diverse qualifiche, cangurini, canguri e allievi oltre a salire sul podio per due volte.
Ricordiamo inoltre a tutti gli appassionati di pugilato, che gli allenamenti organizzati dall’A.S.D. Boxe Galliate si svolgono presso il Palazzetto dello Sport di Galliate, in Via Mazzini 6, il lunedì, mercoledì e venerdì. Dalle ore 17:30 alle 18:30 il corso di pugilato giovanile (fascia 6-13 anni), dalle 18:30-19:45 il corso di pugilato agonistico e amatoriale avanzato, e dalle 19:45 alle 21 il corso di pugilato amatoriale. Tutti gli interessati possono ricevere tutte le informazioni contattando i riferimenti che trovate sulla pagina facebook o tramite il profilo Instagram dell’Associazione.