“Le prime volte che ho presentato Il Mondo di Patty alle reti mi hanno guardato come se fossi un pazzo” dice Aldo Spagnoli, adesso con un minimo di soddisfazione. La telenovela per ragazzi era un prodotto così lontano dai gusti e dalle altre serie andate in onda in Italia che sembrava una sfida troppo complicata.
Il merito del successo di Patty è il coraggio di Elastic Rights, che ne ha portato i diritti in Italia, con uno sforzo e una lungimiranza anche da parte di network come Disney che ha visto le grosse potenzialità di questa serie Tv argentina che ha ottenuto un successo quasi inaspettato sul mercato italiano, arrivando a punte del 6% di share, riuscendo a costruire un vera e propria cassa di risonanza intorno alla serie, grazie al merchandising.. In Sud America, la stessa ha avuto un successo quasi senza precedenti, con punte di share fino al 13.9% (nell'ultima puntata), assestandosi comunque intorno al 10% di share.
Prima di Patty c’era il prodotto teen femminile, prevalentemente d’animazione; subito dopo il target teen femminile si è frantumato, al punto che attualmente è impossibile far funzionare l’animazione come una volta. Patty ha spianato la strada a tutte le altre telenovela per ragazze che sono attualmente in tv e tutte quelle che verranno nei prossimi anni.
Niente male per una ragazzina bruttina che viene dall’altra parte del mondo.